"Uma criança é como o cristal e como a cera. Qualquer choque, por mais brando, a abala e comove, e a faz vibrar de molécula em molécula, de átomo em átomo; e qualquer impressão, boa ou má, nela se grava de modo profundo e indelével." (Olavo Bilac)

"Un bambino è come il cristallo e come la cera. Qualsiasi shock, per quanto morbido sia
lo scuote e lo smuove, vibra di molecola in molecola, di atomo in atomo, e qualsiasi impressione,
buona o cattiva, si registra in lui in modo profondo e indelebile." (Olavo Bilac, giornalista e poeta brasiliano)

segunda-feira, 8 de março de 2010

Politicamente Onesta [In Italiano]

Foto: Google Imagens

A volte mi sento un po 'ingenua, perché non so fare loby. Qualche tempo fa ho cominciato a sospettare che perdo molto perché non sono capace di fingere che è tutto bene davante a qualche ingiustizia, falsità e pregiudizio.

Quando a me piace qualcuno faccio amicizia, non importa la religione, nivelo sociale, culturale o economico, ma a volte mi disilludo, perché ne tutti riescono valorizare una persona semplice, vera e spontanea.

Sono cresciuta ascoltando che è bellissimo essere sincero, e che è un segnale di intelligenza sapere dire cosa sente e, in questo senso, io sono cresciuta desiderando essere bella e intelligente. Ma sarà che ancora sono bambina? Perché non so fare la ipocrita.

Io non sono una persona che si comporta solo con l’emotivo, sono essere razionale quando è bisogno, ma si io non sono d'accordo dico, si a me non piace alontanomi, si sbaglio assumo, si sono triste mostro, si sono ferita piango. Non posso chiudere gli occhi davanti a qualcosa di dinumana per ottenere l’appoggio di qualcuno, in questo modo mi sentirei vendita, piccola, poveri, non poterei guardarmi sul spechio, non poterei guardare miei propri i occhi.

Nonostante capire esattamente che cosa significa essere politicamente corretto, non ho la pretenzione de farlo, neanche di fare la “buona ragazza”, ma conservo la voglia di essere leale, digna, nobre ed onesta, ancora che significhe perdere qualcosa, perchè in fondo qualcosa dimi che ha un sentimento più grande che muove tutte le cose e credo che questo sentimento si chiama amore.

Si dipendere di ipocrisia e di collusione mio programma va giù, non mi frego con i applausi e vado al fallimento totale, perché non accontentomi con soldi e immagine e neanche so vivere com il vuoto della apparenza.

Forse sia per questo che io mi relaziono tanto bene, capisco e a me piace tanto i bambini.

By Cintia Liana

Nenhum comentário: